Home / Antropologia Cosmoartistica / Specializzazione in Antropologia Cosmoartistica

Specializzazione in Antropologia Cosmoartistica

Il corso di counseling in Antropologia Cosmoartistica è un percorso di crescita esistenziale finalizzato alla formazione di counselors trainer professionisti capaci di gestire una relazione di aiuto a livello individuale e di gruppo. Esso è il secondo di due step di formazione teorico-esperienziale basata sul pensiero del fondatore della SUR (Sophia University of Rome) Antonio Mercurio (il primo è il corso di counseling in Antropologia Personalistica Esistenziale).

Secondo A. Mercurio esiste un riferimento “cosmico” portatore di un progetto evolutivo globale all’interno del quale si inserisce, in modo attivo e creativo, il progetto individuale di ognuno di noi.

Le linee guida che indicano la strada da seguire, per “accordare” la propria vita sulle stesse frequenze della progettualità dell’Universo, sono inscritte nel Sé personale di ogni essere umano. Nell’A.C., come in molte discipline moderne ormai affermate, l’uomo non è più visto come un essere isolato chiuso nella sua individualità e passivamente determinato, ma come un agente attivo, le cui azioni sono frutto di scelte libere che incidono sull’intera progettualità cosmica. Tale libertà può dunque generare scelte che procurano armonia con il resto dell’universo; oppure scelte dissonanti che procurano disagio esistenziale, sintomo evidente della disarmonia con tale progettualità.

Il Sé personale, che nel primo step di ricerca viene ampiamente trattato e riconosciuto, ci indica la strada da seguire, spingendoci al rispetto delle Leggi della Vita. Il Sé con i suoi contenuti ci dà il “La” per permetterci di accordarci al resto dell’orchestra cosmica, con un direttore d’eccezione: il Sé Cosmico. Quest’ultimo è il custode della progettualità dell’Universo, nella quale l’essere umano ha un ruolo fondamentale con il compito di creare la Bellezza Seconda immortale.

Il Sé personale insieme al Sé cosmico ci indicano l’appartenenza a un progetto superiore retaggio di tutta l’umanità e ci indicano la strada da seguire per diventarne soggetti attivi. Per  Antonio Mercurio il compito dell’essere umano è quello di creare Bellezza Seconda, la quale è frutto della capacità dell’essere umano di diventare, prima, Persona capace di amare ed amarsi e artista della propria vita (A.P.E., Sophianalisi e Sophiart)  e, poi, artista della vita di questo universo.

Il counseling è una professione che aiuta le persone a superare i disagi della propria esistenza: il counseling in AC afferma che tali disagi derivano dalla nostra difficoltà a trovare il nostro posto nella vita  e nell’universo.

Il corso si propone di insegnare a guardare agli accadimenti della vita come ad altrettante opportunità per creare la propria opera d’arte, utilizzando un supporto eccezionale: la propria vita. Mediante questa creazione l’uomo darà un senso al suo passaggio sulla terra: aver eseguito come prezioso musicista la sinfonia dell’Universo a cui appartiene, senza esitazioni né stonature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top